Norvegia & Svezia

Artico & Magia
Il richiamo della foresta è molto forte a queste latitudini. Un’atmosfera magica e quasi irreale ci porterà indietro nel tempo. 

Date Disponibili

Partenze giornaliere da Milano o Roma

Giorno 1

ITALIA - ROROS

Giorno 2

ROROS

Arrivo in stazione/aeroporto di Røros  in Norvegia. Pick up service per l’hotel o cottage e pernottamento.

Tour della città mineraria di Røros. Il magico mondo di Røros, una piccola citta` mineraria dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La storia delle miniere ed i primi suoi abitanti in quella che viene definita la citta più fredda di tutta la Norvegia. Addirittura meno 50!. Non per niente la Walt Disney ha trovato ispirazione per il suo cartoon ”Frozen – il Regno di ghiaccio” paesaggi artici addolciti dalle splendide case di Røros, interamente in legno e che portano i segni della storia di questa piccola comunità. Una comunità d’élite direi, fiera del suo presente e del suo passato, lo stesso Re di Norvegia, King Harald non disdegna di passare di qua in occasione delle competizioni di sci ed altri eventi cittadini. Trasferimento per la Svezia, sistemazione in hotel o cottage.

Giorno 3

Riserva Naturale del Rogen

Incontro con le ghiandaie siberiane e il bue muschiato.
La Riserva Naturale del Rogen, un territorio selvaggio, battuto dai venti glaciali dove vivono indisturbati orsi, linci, renne, alci, aquile reali e ghiandaie siberiane. Qui incontreremo quello che si può definire come l’ultimo testimone dell era glaciale: il bue muschiato. Animali che grazie al loro manto, 12 strati, hanno resistito nel corso degli anni a temperature estreme. Questi animali prestorici, sacri per le popolazioni indigene del Grande Nord, hanno rischiato l’estinzione. Alcune specie sono protette e vivono indisturbate nella regione dell’Harjedalen, dove ci troviamo. In compagnia di un esperto naturalista locale scopriremo anche il mondo delle ghiandaie siberiane. Un occasione per passeggiare con l`ausilo degli sci da fondo oppure le racchette da neve, tra i boschi scandinavi per scoprire i suoi segreti.

Giorno 4

Looking for the Northern light - Flatruet

Avete mai camminato sulla luna? Distese infinite di dune che ricordano i deserti di sabbia. Qui le temperature possono sfiorare i meno 30°. Nelle belle giornate di sole il ghiaccio luccica come cristallo e si ha l impressione di essere immersi in un altro tempo e spazio. Raggiungeremo questo plateau, la strada più alta di tutta la Svezia, Flatruet, e, tempo permettendo, potremo andare in giro in cerca dell Aurora Boreale. Sauna relax, cena e pernottamento

Giorno 5

La magia delle slitte trainate dai cani

Inizia il nostro primo incontro con la magia dell’ Artico. Ci troviamo in territorio norvegese a ridosso della cittadina mineraria di Røros di grande valore storico e culturale. Il fatto di essere fuori dalle mete turistiche fa di queste zone luoghi privilegiati per un contatto piu vero con la natura.

La nostra avventura inizia in una fattoria dove incontreremo il nostro musher che ci introdurrà nel magico mondo dei cani da slitta. Ci verranno forniti vestiti supplementari e le prime lezioni su come manovrare una slitta. La partenza e sempre emozionante e regale attimi di felicità per la comunione che instauri da subito con i bellissimi cani e l’ ambiente circostante. Ogni partecipante avrà una propria slitta ed un team di cani che lo trasporterà in un altra dimensione, quella vissuta nei racconti del Grande Nord quando uomini e animali vivevano in simbiosi con la natura.

Il percorso si snoda nella tundra artica, in certe giornate le temperature raggiungono i 25 gradi sotto lo zero, la neve appare cristallina e nelle giornate di sole la luce accecante del Nord ci accompagnerà in questo splendido percorso intervallato da foreste di betulle piegate dalla neve e dal vento. I percorsi possono variare da un ora a metà giornata, questo verrà concordato insieme. Ci fermeremo per una pausa e per riscaldarci con un bel caffè caldo e biscotti norvegesi preparati per l’occasione. Rientro in hotel, sauna.

Giorno 5

RIENTRO IN ITALIA

Prima colazione in hotel e partenza per l’Italia.

Quota per persona a partire da € 1600,00

La quota comprende:

4 notti hotel con trattamento di pensione completa  (il pranzo  e’ al sacco , da preparare al mattino )
(su richiesta possibilità di alloggiare in cottage “casa nel bosco”
ingresso in spa (sauna e piscina )
3 escursioni come da programma.
abbigliamento termico per le slitte (tuta, guanti, scarponi e casco)
guida ed assistenza dedicata per tutto il soggiorno
Assicurazione sanitaria,
Assicurazione danneggiamento bagaglio

La quota NON comprende:
Volo a/r
Tassa di soggiorno (ove prevista)

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    × Come possiamo aiutarti?